L'avvocato fa parte dell'ordine forense perché anticamente l'avvocatura era nel Foro ed oggi indica il professionista laureato in giurisprudenza ed iscritto ad un pubblico albo, che rappresenta, assiste e/o difende una parte processuale , avanti ad un giudice o in una controversia extragiudiziale, in forza di un mandato e dietro pagamento di un onorario.

LE ATTIVITÀ DELLO STUDIO DELL'ACQUA


Silvia Dell'Acqua alle prese con una causa

Lo studio offre consulenza e assistenza legale prevalentemente stragiudiziale a privati e imprese nell'ambito del Diritto Civile, prediligendo le problematiche relative alla tutela del Diritto del Consumatore.

Avvalendosi di collaborazioni esterne viene garantita un'assistenza che spazia in ogni ramo del diritto comprendendo la tutela dei Diritti reali, del Diritto famiglia, della Volontaria Giurisdizione, della Responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, nonché del Diritto condominiale e delle locazioni.

Grande attenzione e rilievo viene dato anche ai procedimenti di ADR (Alternative Dispute Resolution). Le procedure di mediazione, infatti, offrano sempre più una soluzione rapida ed extragiudiziale alle controversie, permettendo l'ottenimento di soluzioni efficaci e condivise tra le parti.